Skip to main content


ARRIVA IL GIRO E A MIRANO VINCE LO SPORT

La Città di Mirano nel mese di maggio si vestirà di rosa ospitando un passaggio di tappa dello storico Giro d’Italiae vedrà sfilare per le strade cittadine i campioni del ciclismo e la mitica maglia rosa.
Il ciclismo è uno sport che affonda radici lontane nel nostro passato, basti pensare che ancora oggi ci si emoziona pensando a Fausto Coppi, Gino Bartali, Eddy Merckx, Gimondi e Moser … ed era considerato negli anni del dopo guerra lo sport nazionale.
Sudore, fatica e passione spingevano e spingono gli atleti tappa dopo tappa, in un unico circuito: l’Italia, unendo di fatto il nostro bel paese da nord a sud.
Appuntamento quindi giovedì 23 maggio in piazza e lungo le strade cittadine, aspettando i campioni del ciclismo e la mitica maglia rosa.
l’Amministrazione Comunale, sia quella precedente che quella attuale, vede portare avanti, e quest’anno finalmente realizzare, il ciclodromo. Opera che verrà realizzata a Scaltenigo all’interno del pattinodromo, in completa armonia sportiva, col G.S. Scaltenigo, altra eccellenza sportiva del territorio, che a oggi resta la società di pattinaggio a rotelle più titolata al mondo e che permetterà ai piccoli e meno piccoli ciclisti di allenarsi in completa sicurezza.
Rimanendo in tema di opere, tra aprile e maggio inizieranno i lavori per il rifacimento della pista di atletica e spogliatoi presso lo stadio comunale di Mirano, mentre a Vetrego partirà la nuova costruzione del blocco spogliatoi piastra polivalente e viabilità presso il campo da calcio.
Ultimata e inaugurata la nuova parete da scalata nella palestra di Campocroce, mancano alcuni dettagli ma comunque operativa, gestita dal CAI del presidente Marco Padoan.
Un cenno alla “ASD Mirano al pozzo” che da 2 anni porta avanti il progetto di calcio a 5 femminile, guidati dal mister Andrea Dazzara che sta ottenendo ottimi risultati; il Mirano Nuoto con l’appuntamento dello “Swim Day”; Urban Volley che con il presidente Luca Frasson sta portando avanti un ambizioso nuovo modo di interpretare lo sport del territorio.
Infine ”l’A.S.D. Rugby Mirano 1957”, realtà consolidata della Citta di Mirano, punto di riferimento del rugby triveneto e che ha visto Marzio Innocenti, presidente della Federazione Italiana Rugby, portare gli auguri di Natale 2023 a Mirano riconoscendo l’impegno professionale e serietà sportiva del Rugby Mirano 1957.
Con la Festa dello sport, che si svolgerà il 30-31 maggio e 1 Giugno, l’Amministrazione Comunale abbraccerà tutte le società sportive, con l’augurio di dover premiare quanti più successi possibili, ma soprattutto per premiare tutte le società per l’impegno e passione nel promuovere e mantenere lo sport a Mirano.