Skip to main content


DOMENICA 07 APRILE MIRANO DIVENTA “L’ISOLA CHE NON C’È” MERCATINI, INTRATTENIMENTO E STORIA PER RISCOPRIRE LA CITTÀ

Torna il progetto di Confcommercio per favorire il turismo di prossimità Shopping a cielo aperto, esposizioni, gastronomia e intrattenimento fino a sera. Domenica 07 aprile, dalle 9.00 alle 20.00, sarà una giornata di mercatini, expo, shopping e intrattenimento in piazza, con un occhio al GUSTO. Il programma messo a punto dai commercianti e titolari di pubblici esercizi di Mirano, in collaborazione con il Comune e Confcommercio del Miranese prevede una giornata inedita, da non perdere per riscoprire la città, i luoghi e i sapori proposti dai migliori ristoratori della zona. Più di cento gli espositori che saranno presenti in piazza, tra negozi a cielo aperto, bancarelle di sapori e tradizioni, angoli di artigianato locale. L’ovale sarà tutto dedicato al food, con le proposte culinarie di alcuni dei migliori ristoratori di Mirano che prepareranno un menù che saprà accontentare anche i palati più difficili, il tutto accompagnato da dj-set e musica d’ascolto. Ma le curiosità non sono finite: in piazzetta Errera, attorno alla fontana, sarà allestita un’area dedicata ai motori con l’esposizione di alcuni modelli storici che hanno segnato il passare del tempo. Tornano le visite guidate in carrozza, con il tour organizzato tra le bellezze storiche, architettoniche e paesaggistiche di Mirano, già proposte con successo lo scorso anno, quando erano stati appositamente formati anche dei conduttori di carrozze a cavallo.

L’intento è quello di far scoprire gli angoli più nascosti della città e capire meglio Mirano com’era e com’è diventata, evolvendosi nel tempo. L’intrattenimento della giornata sarà poi arricchito da dimostrazioni di danza con le migliori scuole di ballo del territorio e musica dal vivo, i bellissimi giochi di una volta e tantissime animazioni. “Mirano, l’isola che non c’è” – spiega il Vice Presidente di Confcommercio del Miranese e delegato dei commercianti di Mirano, Roberto Rossato – “è un progetto nato dalla storia locale: in passato, infatti, la città era una vera e propria isola circondata da canali, poi in parte interrati per dare vita al centro storico com’è oggi. Resta tuttavia un’isola da scoprire, soprattutto in quei lati più nascosti e meno conosciuti, in molti casi anche ai suoi stessi abitanti o provenienti dai comuni limitrofi. L’obiettivo è puntare sul turismo di prossimità, cioè quello locale, fatto di veneti alla scoperta degli angoli meno conosciuti della propria regione e facendo leva sulla nostra vera ricchezza, il centro storico, con i suoi negozi e locali a renderlo sempre vivo e ricco di iniziative”. “Ringraziamo l’Amministrazione Comunale e in particolare il Sindaco Tiziano Baggio e il vice Sindaco e Assessore al Commercio Maria Giovanna Boldrin” continua il Presidente di Confcommercio Ennio Gallo, “la continua e fattiva collaborazione tra la nostra Associazione e il Comune, continua a portare ottimi frutti, insieme stiamo già lavorando per la “Notte Binaca” dell’ 8 giugno altro grande evento che ha sempre portato a Mirano migliaia di persone”.