Skip to main content


UN VIAGGIO NELLE TRADIZIONI MIRANO: TRA STORIA E GASTRONOMIA ANTIQUARIATO E NON SOLO!

Il progetto proposto da Confcommercio del Miranese, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e il contributo della Camera di Commercio di Venezia e Rovigo, vuole evidenziare le eccellenze di un centro particolarmente attrattivo dal punto di vista storico culturale, al fine di attrarre e sviluppare un turismo così detto di prossimità che sappia apprezzare e gustare i valori legati alle tradizioni, coinvolgendolo in percorsi culturali e gastronomici. Mirano si evidenzia dal punto di vista architettonico, rivelando chiare caratteristiche legate alla sua storia (piazza, ville storiche, giardini, castelletto…) e alle tradizioni tramandate con attenzione e testimoniate da diversi eventi riconosciuti anche a livello nazionale, oltre alla presenza di numerose attività commerciali, artigianali e di ristorazione che offrono una vasta offerta capace di coniugare al meglio tradizione e innovazione. La partecipazione alla OGD Riviera del Brenta e Terra dei Tiepolo in questi anni ha evidenziato le potenzialità che tali territori possiedono dal punto vista turistico, tuttavia risulta ancora insufficiente la presenza di pubblico proveniente da territori un po’ più decentrati (50/100 km) e che potrebbero essere fonte di crescita economica. Da qui l’idea di sviluppare il tradizionale e storico “Mercatino dell’Antiquariato – Gli Oggetti dei Nonni” che attrae già un numero importante di visitatori e appassionati da diverse regioni d’Italia. Tale evento viene riproposto una volta al mese (la terza domenica esclusi luglio e agosto) e quindi offre la possibilità di un percorso che dia una certa continuità nel tempo. Inoltre tale mercatino, si sposa bene con l’ambito storico culturale, legandosi proprio per le sue caratteristiche, ad un concetto di tradizioni e valori da esso trasmesso, permettendo di abbinare percorsi gastronomici e culturali che possano evidenziare le eccellenze del comune di Mirano.

L'idea quindi è quella, con le dovute azioni, di valorizzare tali mercatini e sviluppare attività parallele come:
- percorsi del gusto, coinvolgendo la ristorazione con proposte di cucina tradizionale;
- mostre mercato, sia di prodotti alimentari, con particolare attenzione alle tipicità del territorio, che non alimentari valorizzando l'artigianato locale;
- percorsi culturali come visite guidate (ad esempio: il Castelletto di Mirano) e spettacoli in piazza.
Il progetto prevede la collaborazione con l’Associazione Echidna, che si occuperà del collegamento storico culturale nei diversi mercatini attraverso la realizzazione di visite guidate, spettacoli e mostre che saranno promosse durante gli eventi stessi. Inoltre è prevista la collaborazione con l’Amministrazione Comunali di Mirano per mettere in rete quanto il territorio offre in termini di servizi di accoglienza ed eventi culturali. In occasione di ogni mercatino sarà realizzato “A Tavola con la Tradizione”, un percorso gastronomico dove ogni attività di ristorazione potrà proporre piatti della tradizione locale legati anche alla stagionalità. Sarà possibile quindi prenotare nei locali aderenti un menù tipico elaborato dagli stessi ristoratori con il giusto equilibrio tra tradizione e innovazione. Sempre in occasione di ogni mercatino saranno organizzate attività di animazione coinvolgendo le associazioni culturali e l’Amministrazione Comunale nella realizzazione di: visite guidate, spettacoli in piazza, mostre fotografiche, passeggiate nei parchi adiacenti il centro storico. “Un progetto ambizioso” spiega il vice Presidente e Capo delegazione di Mirano Roberto Rossato, “vogliamo che Mirano cresca sempre più dal punto di vista turistico, ha tutte le caratteristiche per poterci riuscire con un centro storico che molti ci invidiano, ricco non solo di storia, ma anche di tantissime attività commerciali e di ristorazione di grande qualità”.