Skip to main content


QUALE TECNOLOGIA CI COINVOLGERÀ, SECONDO GLI ESPERTI?

Le tendenze tecnologiche, del prossimo anno, spaziano dalla sostenibilità alle auto elettriche, dal Metaverso alla Mixed reality, dall’intelligenza artificiale, fino alle proposte delle aziende big-tech. La tecnologia è legata alla veloce evoluzione delle richieste e proposte del mondo digitale ; nell’era post-pandemia nessuno aveva la sfera di cristallo per pronosticare sia uno stravolgimento delle abitudini che una crisi dei chip elettronici di proporzioni colossali. Non si immaginava che i veicoli elettrici sarebbero stati i prossimi protagonisti del mercato, come anche la domotica e moltissime altre novità tecnologiche che entrano nella nostra vita in maniera silenziosa ma prepotente. Dovremmo adeguarci e capire come impatteranno nella nostra quotidianità la realtà aumentata e virtuale, i robot casalinghi, i social media, l’internet delle cose, gli accessi ai portali dei servizi, non trascurando la sostenibilità ambientale. Senza dubbio, le tendenze tecnologiche del momento le stiamo già vivendo o le potremo toccare con mano già nel prossimo periodo.

Come faremo per la sicurezza informatica, il rispetto della nostra privacy o la cybersecurity? La domanda è spontanea anche se non siamo esperti. La tendenza è: “meno password”! Le password tradizionali sono fragili e possono essere indovinate o rubate; per questo dovremmo aumentarne la complessità. Per evitare attacchi hacking, dovremmo usare soluzioni password manager che generano password uniche talmente complicate che non saremmo mai in grado di ricordare. Ci vengono incontro nuovi servizi: dai link inviati via email ai codici spediti via smartphone, fino alle app di autenticazione che inviano una chiave di sicurezza o un codice di verifica via posta elettronica o smartphone chiedendone la conferma. Secondo gli esperti, il 44% degli utenti sarebbe pronto ad adottare servizi che adottano la biometria come il riconoscimento facciale, impronta digitale e password basate sul vocale, e il 35% un’opzione senza password basato su ID personali come lo SPID o similari. Sarà questa la prossima sfida tecnologica?

Dall’aspetto personale all’aspetto aziendale cambia poco, i criminali informatici sono sempre alla ricerca di rubare qualcosa. Da sempre, noi della Tecnosoft, lavoriamo insieme alle aziende che vogliono innovare e rendere smart la loro gestione, affiancandole nell’evoluzione digitale e aggiornandole nei nuovi modelli di business. Con le nostre soluzioni moderne, hardware e software, che organizzano i dati e li trasformano in valore. La trasformazione digitale delle imprese è un processo complesso, che richiede una costante visione d'insieme, assistenza e supporto qualificato. Che l’obiettivo sia l'aumento di fatturato o un upgrade del modello di business dell’azienda, possiamo fornire la tecnologia più adatta a queste esigenze.

Maurizio Foffano
IT Manager
www.tecnosoft.it
www.arthagest.it