Skip to main content


COME SCEGLIERE UNA TENDA DA SOLE

La tenda da sole è un utile accessorio per terrazzo e giardino, indispensabile per godersi l’ombra! Chiamata anche tenda da esterno, la tenda da sole è disponibile ad avvolgimento manuale o motorizzato. Con cassonetto o semi-cassonetto, con o senza mantovana, con telecomando: segui la guida per scegliere bene!

Caratteristiche importanti:
Manuale - Motorizzata – Dimensioni - Tipo di tessuto – Cassonetto

I vantaggi di una tenda da sole :
Poiché offre una buona protezione dal sole e svolge un ruolo importante di controllo termico, la tenda da esterno è diventata un must per chi vuole godersi la propria ter razza nei momenti in cui il sole è più alto o semplicemente per chi preferisce l’ombra o un po’ di fresco. In pratica la tenda permette di ampliare lo spazio abitativo verso l’esterno e il suo effetto protettivo evita nello stesso tempo l’eccessivo riscaldamento della casa, schermando le porte-finestre su cui spesso è installata. La tenda da sole combina praticità ed estetica ed è utile anche nei giorni di pioggia grazie al suo tessuto impermeabile. Motorizzata o no, grande o piccola, possiamo affermare che, qualsiasi sia la tua casa o la tua città, esisterà sempre una tenda da esterno che ti consente di proteggerti dal sole!

Tenda da sole: quali sono le dimensioni di una tenda da esterno?
Come abbiamo detto lo scopo principale di una tenda da sole è la protezione dal sole - agendo da schermo. Per garantire che ciò avvenga nelle migliori condizioni possibili, è necessario prima di tutto determinare le esatte dimensioni della tenda da sole esterna, che dipendono ovviamente dalla superficie da coprire. Il principio per misura re è semplice: la tenda da sole deve essere più grande della superficie da proteggere e coprire un’ampia area oltre le aperture. Le tende da esterno con dimensioni standard sono disponibili a partire da 3 m di larghezza. Un piccolo dato da non trascurare: la Terra gira e di conseguenza la sua esposizione al sole cambia! È importante perciò considerare il grado di soleggia mento e prevedere l’ombra sulla superficie da proteggere. Per un ulteriore aiuto puoi trovare software gratuiti sulla proiezione dell’ombra, quindi non c’è nessuna scusa per chi ha dubbi! Inoltre, per meglio valutare le tue necessità occorre determinare la massima estensione del braccio cioè, tecnicamente parlando, la proiezione. Le configurazioni attualmente in commercio vanno da 1,50 m fino a 4 m. Tuttavia, la più diffusa è quella da 3,5 m anche se esistono tende per esterni di dimensioni molto maggiori.

Calcolo delle dimensioni di una tenda da esterno
• A quale altezza voglio installare la mia tenda?
• Quale dovrà essere la larghezza massima esterna, cassonetto compreso?
• Qual è la distanza tra le aperture e il tetto?
• Qual è la profondità da coprire?
• Quale zona voglio proteggere?
• Qual è l’altezza sotto l’architrave?

I diversi tipi di tessuto per le tende da sole:
Dopo le dimensioni, il tessuto è un elemento determinante nella scelta del la tenda. La sua qualità e le sue caratteristiche intrinseche ne determinano la maggiore o minore resistenza ai raggi UV e la protezione dal calore. Vi sono tre tipi di tessuto per le tende da esterno. Il tessuto in poliestere: Il tessuto in poliestere è sensibile ai raggi UV e quindi poco resi stente nel tempo; è una alternativa possi bile quando l’uso della tenda è occasionale e si desidera una soluzione economica. Cercare di proteggerlo è un intervento aggiuntivo per aumentarne la durata.

Il tessuto acrilico:
Il tessuto acrilico resiste molto bene ai raggi UV e si pulisce facilmente con l’acqua. Ritenuto indeteriorabile, il tessuto acrilico si adatta perfettamente all’esterno. Ha una buona tenuta ed una maggiore durata. Tuttavia, l’aera zione sotto una tenda in tessuto acrilico è scarsa.

Il tessuto microforato:
Il tessuto microforato è il tessuto numero 1, resistente ai raggi UV, agli strappi, si pulisce facilmente con l’acqua e non si deteriora. Il suo vantaggio è la qualità della ventila zione sotto la tenda da sole! Perché? Essendo microforato non crea accumulo di calore.

Manutenzione del tessuto di una tenda da sole:
Per la manutenzione del telo in generale occorre spolverarlo regolarmente affinché l’accumulo di polvere non ne sbiadisca i colori. È necessario inoltre provvedere ad un lavaggio con acqua e sapone una o due volte l’anno.

I vantaggi di una tenda da sole con mantovana:
La mantovana è la parte del telo che pende all’estremità esterna della tenda da sole. l tipo più diffuso è la mantovana ondulata ma esistono anche mantovane diritte. Attenzione a non trascurarla perché è un componente importante di protezione dal sole. In certi casi anche la mantovana può anche essere srotolata. Perché? Col sole radente protegge ulteriormente contro l’abbagliamento e può essere una specie di schermo alla curiosità dei vicini!

Tenda da sole: cassonetto o semi-cassonetto:
La scelta del cassonetto è sottoposta ad alcuni criteri non solo di tipo economico. Semi-cassonetto: Il semi-cassonetto, detto anche tettuccio, protegge solo la tela. I bracci mobili della tenda rimangono piegati sotto il cassonetto. Cassonetto: Il cassonetto permette di proteggere anche i bracci. L’intera struttura è quindi protetta dalle intemperie e, a seconda del grado di utilizzo della tenda da sole e della sua ubicazione, questo può essere un criterio decisivo o addirittura indispensabile. La scelta del cassonetto è anche di tipo estetico perché consente di nascondere i meccanismi e i loro sistemi di fissaggio dentro una carenatura. Dunque, hai capito: mino re esposizione fa rima con migliore protezione.

Tenda da sole: tenda motorizzata o tenda manuale:
La tenda da sole a manovella: La tenda da sole a manovella è senza dubbio la più economica: è però necessario sapere come prendere bene le misure esterne. Ricorda che più la tenda sarà grande, più la manovella sarà difficile da utilizzare. La tenda da sole deve essere un comfort, non un impegno. Scegli quindi questo tipo di tenda per il suo prezzo e solo nel caso di tende di piccole dimensioni. La tenda da sole motorizzata: La tenda motorizzata a comando elettrico, con pulsante a muro o con telecomando (motore radio controllato), è il top del confort. È un’ottima alternativa allo sforzo dell’avanbraccio, ma ricorda di dotarti di una ma novella supplementare manuale perché nessuna tecnologia è esente da possibili guasti! Inoltre, devi sapere che esistono altri optional molto utili come il sensore del vento e il sensore del sole. Ciò permette di non doversi preoccupare della variabilità del tempo! Inoltre, la scelta di un sistema motorizzato consente di avere anche altre opzioni come la regolazione della luce! Ricorda di pulire bene tutta la struttura specialmente a livello dei bracci mobili in modo che l’apertura sia confortevole e non rumorosa. Come sempre una periodica manutenzione garantisce maggiore durata!

Consigli per scegliere bene la propria tenda da sole:
Prima di installare la tenda da sole ricorda di realizzare degli ancoraggi adeguati. Considerando i vincoli della tua casa e/o della tua terrazza, usa opportuni tasselli di fissaggio. In generale la tenda è installata sulla facciata, sulla parete opportunamente scelta, ma ricorda che è possibile fare un montaggio a soffitto quando c’è una sporgenza del tetto o un balcone, con un miglior risultato estetico. Non risparmiare sulla scelta del tessuto e ricorda che, se abiti in una zona calda, è meglio scegliere senza esitazione il tessuto microforato.