Sottoscrivi questo feed RSS

SKARROZZANDO PER MIRANO, A CHE PUNTO SIAMO?

B   2019 06 12 via castellantico via belvedereGRAZIE!
È con questa semplice ma potente parola che voglio cominciare questo breve articolo attraverso il quale faremo il punto, a più di un anno da La Skarrozzata, sull’abbattimento delle barriere architettoniche ed il rendere la nostra città una città per tutti.
GRAZIE a tutte le persone e alle associazioni che si spendono ogni giorno per realizzare tutto questo e far conoscere queste tematiche, perché, come ho già scritto in passato, per rendere la città inclusiva ci vuole l’impegno di tutti (cittadini, proprietari degli immobili, politici e uffici tecnici) e la definizione di progetti, interventi ed azioni diverse tra loro ma che, come piccoli pezzi di un puzzle, messe insieme contribuiranno a completare il processo di inclusione iniziato.

BIMBIMBICI MIRANO 2019

bimbimbici miranoBimbimbici 2019. Evento organizzato in collaborazione con: Fiab Mirano Riviera del Brenta, Comune di Mirano, Legambiente circolo del miranese, THC (True Hardcore Cycle e GPS) miranese, The Harcore cycle di Mirano. Previsto per il 6 ottobre 2019, con periodo diverso rispetto a quello del 16-22 settembre 2019 prefissati per festeggiamenti del Patrono, considerato cruciale per l'educazione alla mobilità ciclistica.

PARTENZA DELLA PEDALATA: per le ragazze e i ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado in compagnia di genitori, nonni, zii e tanti amici alla scoperta del nostro territorio Percorso con partenza dalla scuola Leonardo Da Vinci e arrivo al Bosco del Parauro.

IL PERCORSO: lungo Via Paganini – Via Aldo Moro - Via Pestrino - Via Vittoria - Via Dante - Via Miranese/Mariutto - Via Zinelli - Via Luneo – Via Parauro – Sosta/ Arrivo al Bosco una sosta con RISTORO Per chi volesse visita al Bosco.

LUIGI BALDAN, UN TESTIMONE MIRANESE DELL'ORRORE NAZISTA NELLA SETTIMANA DELLA MEMORIA.

SandroBaldan LuigiBaldanIn TV il racconto di Edith, una delle ragazze ebree che a Sackisch-Kudowa in Polonia, nel 1944, venne sfamata dall'allora ex motorista dellla Marina militare Luigi Baldan.
Nell'approfondimento del TG1, sabato 19 gennaio 2019, è andato in onda il servizio che ha raccontato la storia del miranese Luigi Baldan, a cura del giornalista Angelo Angelastro. Un approfondimento che ha ripercorso la storia di solidarietà e aiuto tra Luigi Baldan e alcune ragazze ebree all'interno del lager nazista di Sackisch-Kudowa in Polonia durante la seconda guerra mondiale.
L'intervista con Edith, una delle ragazze aiutate a sopravvivere nell'inferno del campo durante la prigionia; una testimonianza per commemorare le vittime dell'Olocausto attraverso il racconto di chi a vissuto l'orrore della follia nazista.

  • Manifestazioni di piazza, attività politiche...
  • Sport, divertimento e attività ludiche ....
  • Turismo, eventi, cultura, opportunità ......
  • Notti Bianche, Movida, ....
  • Notizie, cronaca, cultura e politica nel miranese .....
  • Cultura, eventi, manifestazioni culturali e attività sociali ....
  • Manifestazioni di piazza, fiere e sagre nel territorio Miranese ......
  • Cutura popolare e tradizioni miranesi ......
  • Sport, incontri, sfide, attività delle associazioni sportive ....
/*
*/