EXPO A MIRANO CON "I COLORI DEL GUSTO NELLA TERRA DEL TIEPOLO"

Il 2015 segnerà per Mirano (VE) dei significativi passi avanti nel campo del turismo e, più in generale, della promozione delle peculiarità del suo territorio. Questo, infatti, sarà l’anno dell’Expo di Milano, ma anche della declinazione veneziana della manifestazione, che rappresenta un’importante vetrina per far conoscere la nostra terra, la sua bellezza e le sue caratteristiche paesaggistiche, artistiche ed enogastronomiche. Per questo obiettivo potremo contare sul progetto “I Colori del Gusto nella Terra dei Tiepolo.

Itinerari tra corsi d’acqua, mulini e risorgive”, che, approvato dal Comitato Expo Venezia, vede Mirano come capofila. Il progetto punta a riorganizzare e valorizzare le risorse dei sette comuni del Miranese in termini di ricettività, ristorazione, prodotti agroalimentari, beni culturali, ambientali e storici. Gli strumenti a disposizione saranno guide cartacee, applicazioni per smartphone e tablet, eventi speciali nel corso del 2015.

Mirano e il Miranese, dunque, possono diventare sempre più un’importante meta del turismo detto slow, ‘lento’, quello cioè che punta sulla qualità, sulla scoperta del territorio senza fretta, attraverso mezzi ed esperienze alternative, più vicine allo spirito del luogo che si va a conoscere: bicicletta e passeggiate; arte, cultura e ed eccellenze nel cibo. Qualità e benessere nell’esperienza turistica, come quelle che caratterizzano la vita quotidiana nella nostra terra, ricca di servizi e attrattive.
Un ulteriore impulso in questo senso è di recente giunto dalla Regione Veneto, che ha stanziato finanziamenti per due progetti che aiuteranno a sviluppare l’industria turistica nella nostra Città e nei centri vicini.

Il primo progetto è “Interventi mirati al miglioramento dei parchi storici Belvedere-XXV Aprile e Villa Giustinian Morosini”, che beneficerà di 340.000 euro per l’eliminazione delle barriere architettoniche nell’area e per l’installazione di nuova segnaletica (orientamento, segnalazioni di pericolo), con particolare attenzione  alle necessità di non vedenti e audiolesi. Grazie a questi fondamentali interventi, villa Giustinian Morosini potrà fungere anche da attrezzata sede espositiva. Spazi, quelli dei parchi e della villa, che potranno essere messi a disposizione anche in occasione dell’Expo.

Il secondo intervento della Regione è il finanziamento di 369.875 euro per il progetto pilota “Mirano: cultura, shopping ed enogastronomia”, presentato dal Comune di Mirano in collaborazione con Confcommercio imprese per l’Italia del Miranese e Confesercenti di Venezia, nell’ambito dell’individuazione dei nuovi Distretti del Commercio ai sensi dell’art. 8 della legge regionale n. 50/2012. Sono previsti sia interventi strutturali, che riguardano l’accessibilità e l’arredo urbano (ad esempio si ipotizza di realizzare uno spazio polifunzionale nella corte di Villa Errera), sia interventi di promozione del distretto del commercio (ad esempio azioni che riguardano il marketing urbano e territoriale, veicolati dalle presenze culturali e dalle eccellenze territoriali del distretto) e di miglioramento dei servizi legati all’accoglienza turistica.  L’area interessata è quella del centro storico allargato, da via Mariutto a via Gramsci, da via Vittoria a via Cavin di Sala.
L’operazione è finalizzata a creare una rete di cittadini e imprese per accrescere l’attrattività del territorio. Tra i partner ci sono anche Pro Loco Mirano, Ascom Servizi,CNA, CGIA, CIA, Coldiretti, Filarmonica di Mirano e altri.
Grazie a questi interventi Mirano potrà crescere in qualità e competitività nel turismo, uno dei settori più crescita nel Paese e in grado di offrire possibilità di sviluppo e impiego.

Maria Rosa Pavanaello
Sindaca di Mirano
  • Cutura popolare e tradizioni miranesi ......
  • Manifestazioni di piazza, fiere e sagre nel territorio Miranese ......
  • Sport, incontri, sfide, attività delle associazioni sportive ....
  • Turismo, eventi, cultura, opportunità ......
  • Manifestazioni di piazza, attività politiche...
  • Cultura, eventi, manifestazioni culturali e attività sociali ....
  • Sport, divertimento e attività ludiche ....
  • Notizie, cronaca, cultura e politica nel miranese .....
  • Notti Bianche, Movida, ....
/*
*/