MORIA DI PESCI NELLE CAVE DI CA' PERALE A MARANO VENETO

Massiccia moria di pesce nelle cave di Ca' Perale di Marano Veneto. Nelle giornate fra venerdì e sabato scorsi, si è verificato un evento spiacevole; si suppone un'avvelenamento delle nostre acque dolci. Sul posto una scena raccapricciante con quintali di pesci fra carpe, persici trota, pesci gatto e anche siluri che galleggiavano o che si vedevano adagiati esamini sul fondo della cava che in questo periodo presenta un'ottima visibilità.
A dare l'allarme alla polizia provinciale dei pescatori carpisti che, nella mattinata di sabato, erano pronti a trascorrere un sereno fine settimana di pesca alla carpa.

"Le sentinelle ecologiche", così spesso vengono chiamati i pescatori dell'ultima generazione che ormai hanno un approccio ed una tecnica di pesca ecosostenibile con il sistematico rilascio del pescato dopo una bella foto del trofeo catturato, hanno prontamente avvertito telefonicamente la polizia provinciale che si è precipitata immediatamente sul luogo dell'inquinamento.

La scena non lasciava dubbi e si è potuto amaramente constatare il danno ecologico subito dall'ecosistema. Si è proceduto successivamente alla raccolta di campioni d'acqua e di alcuni pesci per le analisi di rito. Si stanno ancora accertando le cause, ma l’evento ha suscitato una forte rabbia tra le associazioni ambientaliste, ma soprattutto fra i pescatori di fiume e gli amatori di questa attività.

Il Presidente dell'associazione sportiva dilettantistica di pesca Venice Spinning Team, Antonio Nardin, vuole vederci chiaro e si attiverà con gli organi di competenza per avere delle risposte sull’avvenuto. “ Il nostro è un bel gruppo di pescatori che pratica la pesca con le esche artificiali e promuove con grande convinzione la cattura e rilascio del pescato per mantenere ancora vivo quel minimo patrimonio ittico che ancora è presente nei nostri ambienti acquatici, e questi fatti, se dolosi, vanno puniti” vi terremo aggiornati.

  • Cultura, eventi, manifestazioni culturali e attività sociali ....
  • Turismo, eventi, cultura, opportunità ......
  • Manifestazioni di piazza, attività politiche...
  • Notti Bianche, Movida, ....
  • Notizie, cronaca, cultura e politica nel miranese .....
  • Manifestazioni di piazza, fiere e sagre nel territorio Miranese ......
  • Sport, incontri, sfide, attività delle associazioni sportive ....
  • Sport, divertimento e attività ludiche ....
  • Cutura popolare e tradizioni miranesi ......
/*
*/