SICUREZZA SUL LAVORO, tutto parte dalla giusta scelta dell’abbigliamento e degli accessori.


Sikura Gen 2018 l’abbigliamento protettivo può salvare la vita: una conquista e una convinzione.

Oggi più che mai siamo intrisi di norme e leggi che da, un lato complicano la nostra quotidianità, e dall’altro cercano di rendere la nostra vita più sicura. Non passa giorno nel quale non vengano pubblicate notizie su incidenti sul lavoro. La condotta prudente di ogni lavoratore, la sua formazione e la professionalità costituiscono la difesa fondamentale contro gli infortuni. In mancanza di questi elementi, esiste il rischio concreto che le leggi, le norme, le disposizioni aziendali per la sicurezza e le stesse misure tecniche di prevenzione perdano di efficacia. La gestione della salute e sicurezza sul lavoro, riguarda l'insieme delle misure preventive e protettive da adottare per gestire al meglio la salute, la sicurezza e il benessere dei lavoratori, in modo da evitare o quantomeno ridurre al minimo l'esposizione dei lavoratori ai rischi legati all'attività lavorativa, riducendo, eliminando o quantomeno rendendo meno gravi gli infortuni e le malattie professionali.

In moltissimi settori, i pericoli sul luogo di lavoro sono costanti; acidi, alte temperature, fiamme, scintille, polveri, fumi, corrente elettrica, cariche elettrostatiche e sollecitazioni meccaniche, ma anche lo stress psico-fisico, scatenato dalla fretta o dall’ambiente è un fattore di rischio che riveste sempre maggiore importanza. Pertanto, lavorare in sicurezza con il giusto equipaggiamento è fondamentale.

Dato che il tema dei Dispositivi di Protezione Individuali (DPI) tra cui “abbigliamento e gli accessori protettivi” è molto complesso e costantemente in evoluzione, è consigliabile ricorrere all’assistenza di consulenti ed esperti in prevenzione.

Sikura, a supporto delle imprese, fornisce un servizio di formazione per portare a conoscenza i responsabili aziendali sulle soluzioni più idonee al loro settore, fornendo l’approccio corretto nella scelta dei dispositivi protettivi.

Il progetto si chiama Sikura Academy, il cui obiettivo è aiutare le aziende nella scelta e nella cura dell’abbigliamento protettivo e dei Dispositivi di Protezione Individuale (DPI), per garantire la conformità alle norme, ma soprattutto per la protezione dei lavoratori. L’abbigliamento protettivo può tutelare la salute e in molti casi salvare la vita. Ne siamo assolutamente convinti e per questo è prorpio necessario che siano considerati questi due aspetti:

  1. L’abbigliamento protettivo deve essere specificatamente progettato nella tecnologia e nei materiali per i rischi presenti sul luogo di lavoro
  2. Tutti i dipendenti devono essere informati sui rischi e sul proprio abbigliamento protettivo e devono indossarlo e utilizzarlo in modo corretto senza dubbi e nel rispetto delle procedure

Sikura Academy è un percorso formativo finalizzato alla conoscenza della sicurezza e salute sul lavoro, ma che può spaziare su argomenti generali per migliorare la gestione aziendale nel suo insieme.

Vendere prodotti per la sicurezza significa prima di tutto prendersi una grossa responsabilità! Il nostro core business è la vendita di abbigliamento, calzature e dispositivi di protezione individuale e collettiva per la sicurezza sul lavoro.

La qualità dei prodotti che selezioniamo, la professionalità dei nostri addetti alla vendita, la conoscenza del settore e dei fornitori da parte del nostro management: sono tutti aspetti che non sottovalutiamo mai. Sappiamo benissimo che il nostro lavoro non è “vendere” ma tutelare il benessere, la salute e la vita delle persone che si affidano a noi.

Tornando al giusto abbigliamento come elemento indispensabile per definire la propria sicurezza sul luogo di lavoro, dovremmo tener presente che l’abito è un elemento importante, perché aiuta a sentirsi a proprio agio, facenti parte di una squadra, alleggerendo stress e nervosismi. Ogni ambiente di lavoro ha una propria identità che funge da biglietto da visita immediatamente intuibile dall’esterno. Esperti del settore indicano di conseguenza che vestirsi in maniera corretta e anche esteticamente bene, sul luogo di lavoro come nella vita, aiuta a ottenere più fiducia e a sentirsi più sicuri e pertanto produrre e lavorare meglio. 

Far sì che i nostri clienti si sentano “in buone mani”: è questo l’obiettivo che perseguiamo da vent’anni!

Presidente Sikura srl

Roberto Pistolato

www.sikura.it

SIKURA srl  il nostro punto vendita è aperto dal Lunedì al Venerdì in via Raffaello Sanzio 3/A 31021 Mogliano V.to (TV) 

  • Cultura, eventi, manifestazioni culturali e attività sociali ....
  • Manifestazioni di piazza, fiere e sagre nel territorio Miranese ......
  • Turismo, eventi, cultura, opportunità ......
  • Sport, incontri, sfide, attività delle associazioni sportive ....
  • Notti Bianche, Movida, ....
  • Notizie, cronaca, cultura e politica nel miranese .....
  • Cutura popolare e tradizioni miranesi ......
  • Sport, divertimento e attività ludiche ....
  • Manifestazioni di piazza, attività politiche...
/*
*/