VENICE MARATHON 2017

venicemarathon 2017 miranomagazineCon i nostri ringraziamenti a tutti i miranesi impeganti nell’organizzazione della Venicemarathon che anche quest’anno hanno gestito il punto di ristoro nel Parco San Giuliano.
Si è corsa la 32° edizione della Venicemarathon.  Domenica 22 ottobre la Venice Marathon 2017 è tornata in tutto il suo splendore una della gare più importanti nel calendario di podismo nazionale e internazionale che ha rinnovato emozioni e solidarietà con una importante affluenza di atleti. Tra splendidi luoghi, in uno scenario invidiabile, da Villa Pisani sulla Riviera del Brenta ha accompagnato un’onda colorata di atleti e semplici partecipanti fino al cuore di Venezia.
Grandissima soddisfazione per la vittoria in solitaria del giovane Eyob Faniel, un giovanissimo italiano che vede al traguardo con le braccia alzate un atleta del VeniceMarathon Club.

Il bassanese di origini eritree ha messo il turbo a già a San Giuliano. La zona di Punta San Giuliano, oggi nota anche come “Parco San Giuliano”, in origine era paludosa, è stata utilizzata per anni come discarica di fanghi industriali della vicina zona industriale di Marghera e rifiuti urbani; poi, negli anni ’90, è nata l’idea di una riqualificarla. Il progetto l’ha trasformata in ciò che vediamo oggi: un luogo affascinante e vivo, ideale per ospitare attività sportive, culturali, musicali e per arricchire il tempo libero.

VeniceMarathon 2017 nei numeri:
Circa 14.000 i partecipanti alla 32esima Huawei Venicemarathon, 8.000, di cui 1.664 donne nella Maratona. Senza precedenti la percentuale di donne nella Garmin 10k con 2.716 donne su 5.700 partecipanti. Nella 42K sono 1.931 gli stranieri e 77 le nazioni straniere presenti. I paesi più rappresentati, dopo l'Italia, sono la Francia (423 iscritti), la Gran Bretagna (353) e il Belgio (107). Le regioni più rappresentate sono, dopo il Veneto, la Lombardia con 872, l’'Emilia Romagna 362 e il Friuli Venezia Giulia 292. Nella Garmin 10K, sono 54 le nazioni straniere presenti. Anche in questo caso è la Francia la nazione più rappresentata con 132 iscritti, seguita dalla Gran Bretagna 109 e la Germania 69. Per quanto riguarda le regioni, dopo il Veneto, la Lombardia con 332, il Friuli con 180 e l'’Emilia con 109.“

 

Fonte e dettagli su Venezia Today: http://www.veneziatoday.it/sport/venicemarathon-2017-vincitore-e-ordini-arrivo.html

  • Manifestazioni di piazza, fiere e sagre nel territorio Miranese ......
  • Manifestazioni di piazza, attività politiche...
  • Cutura popolare e tradizioni miranesi ......
  • Sport, divertimento e attività ludiche ....
  • Cultura, eventi, manifestazioni culturali e attività sociali ....
  • Notizie, cronaca, cultura e politica nel miranese .....
  • Sport, incontri, sfide, attività delle associazioni sportive ....
  • Turismo, eventi, cultura, opportunità ......
  • Notti Bianche, Movida, ....
/*
*/