MUSICA MIRANO 2017. CONCERTO "...note di speranza"

MiranoMusica2017Orchestra del ‘Concentus Musicus Patavinus ’
Centro di Studi Ricerca e Formazione Musicale diretto attualmente dalla prof. Elisa Grossato, è nato nel 1984 all’interno dell’ex Dipartimento di Storia delle Arti visive e della Musica, ora Dipartimento dei Beni culturali: archeologia, storia dell’arte, del cinema e della musica dell’Università degli Studi di Padova. Nel corso degli anni è stata potenziata l’attività culturale e formativa che è articolata in sei gruppi (Coro da camera, Coro grande, Orchestra, Compagnia di Danza contemporanea, Gruppo Jazz, Laboratorio di canto gregoriano). Diretta stabilmente dal M° Mauro Roveri, l’orchestra del “Concentus Musicus Patavinus” è composta da più di una trentina di elementi.

Affronta un repertorio composto da capolavori del genere sinfonico, sinfonio-vocale e del concerto solistico che spaziano dal periodo classico fino a quello post-romantico (Sinfonia Haffner di W.A.Mozart, sinfonie n. 1, n.3,n. 8 di L. van Beethoven, la Sinfonia “Dal Nuovo Mondo” di A. Dvorak, la Kronungsmesse, la Grande Messa in do minore e il Requiem di Mozart, la Messa in do maggiore op. 86 di Beethoven, il Requiem in do minore di L. Cherubini, il Requiem di G. Fauré, la Sinfonia concertante per violino e viola K. 364, il Concerto per clarinetto in la maggiore K. 622, i Concerti per violino K. 216 e 218 di Mozart, il Concerto per violino op. 64 di Mendelssohn, i Concerti per pianoforte e orchestra K. 414, 466, 491 di Mozart, il I concerto di Beethoven per pianoforte op. 15, il I Concerto per pianoforte op. 23 di P.I. Ciaikovski e altro). Il complesso ha collaborato con vari direttori (Francesco Rosa, Silvano Perlini, Michele Mariotti, Mattia Rondelli, Gabriele Donà) contribuendo anche al lancio di giovani e promettenti solisti. Ha instaurato da qualche anno una proficua collaborazione artistica con “I Filarmonici di Trento” con i quali ha eseguito, tra l’altro, nel 2010 a Villa Contarini, in occasione della“Festa della Musica attiva” di Piazzola sul Brenta, al Sinfonia “Eroica” di Beethoven.
Il gruppo si è esibito con successo in sedi universitarie e in prestigiose sale da concerto.
Note di speranza si danno e ci danno questi giovani, messaggeri di pace e
bellezza, perché “LA MUSICA SUSCITA EMOZIONI, MUOVE GLI AFFETTI, MITIGA E ACQUIETA LA FURIA” come dicevano gli antichi. Con l’augurio che questa loro passione possa anche diventare il lavoro di una vita.


Prof.ssa Renata Cibin, delegata alla Cultura del Comune di Mirano
- Un ringraziamento particolare alla Prof.ssa Laura Avino -

 

scarica volantivo

  • Sport, divertimento e attività ludiche ....
  • Cutura popolare e tradizioni miranesi ......
  • Cultura, eventi, manifestazioni culturali e attività sociali ....
  • Manifestazioni di piazza, fiere e sagre nel territorio Miranese ......
  • Notti Bianche, Movida, ....
  • Manifestazioni di piazza, attività politiche...
  • Sport, incontri, sfide, attività delle associazioni sportive ....
  • Notizie, cronaca, cultura e politica nel miranese .....
  • Turismo, eventi, cultura, opportunità ......
/*
*/