SKARROZZANDO PER MIRANO, A CHE PUNTO SIAMO?

B   2019 06 12 via castellantico via belvedereGRAZIE!
È con questa semplice ma potente parola che voglio cominciare questo breve articolo attraverso il quale faremo il punto, a più di un anno da La Skarrozzata, sull’abbattimento delle barriere architettoniche ed il rendere la nostra città una città per tutti.

GRAZIE a tutte le persone e alle associazioni che si spendono ogni giorno per realizzare tutto questo e far conoscere queste tematiche, perché, come ho già scritto in passato, per rendere la città inclusiva ci vuole l’impegno di tutti (cittadini, proprietari degli immobili, politici e uffici tecnici) e la definizione di progetti, interventi ed azioni diverse tra loro ma che, come piccoli pezzi di un puzzle, messe insieme contribuiranno a completare il processo di inclusione iniziato.

IL LIMITE È LA LINEA DI FONDO…?

A

Ho sempre parlato della nostra rinomata squadra amatoriale polacca (Görnik FC- Mirano) dissertando brevemente su questo o quest’altro componente. Qualche accenno è stato fatto sul nostro gioco, sul nostro “mister” e sul prelibato “terzo tempo”. Questa volta è il turno del capostipite: il nostro “guru” per eccellenza. Si parla, naturalmente, del nostro inestimabile Gianni Titolo del quale, in poche righe, è un po’ difficile descrivere caratteristiche e qualità. È l’origine e da questa origine nascono tutte le novità ed iniziative. La nascita stessa della compagine dei Görnik FC- Mirano è opera sua e di qualche altro. L’invenzione stessa dello stemma, che appare sulle nostre divise: l’aquila polacca è fra le più eclatanti delle sue “invenzioni”. Questa creatività esplosiva gli vale il titolo di Gianni “Tritolo”.

41^ MARCIA VERDE CITTA' DI MIRANO 2019

Marcia verde Mirano 2019Al via la 41^ Marcia podistica non competitiva ludico motoria a Mirano (VE). Una gara fra appassionati di sport all’aperto, una classica marcia autunnale libera e aperta a tutti. Corri, cammini, ti alleni, conosci nuove persone, ti emozioni e vivi un’esperienza da raccontare.
Una corsa su strada che attraverso vie naturali con incantevoli vedute di Mirano, entrata nel calendario del podismo veneto, running, marce e corse, molto frequentata.
ORGANIZZAZIONE:
- Domenica 13 ottobre 2019: Ritrovo alle ore 8:00 in Piazza Martiri della Libertà a Mirano (VE)
- Partenza libera dalle 8:30 alle 9:30. Chiusura arrivi ore 13:00.

VIENI A GIOCARE CON NOI - STAGIONE SPORTIVA 2019 2020

Locandina fatta 2019

Vieni a giocare con ADS Mirano al Pozzo calcio a 5. Mirano Al Pozzo Associazione Sportiva Dilettantistica si trova a mirano ed è affiliata alla FIGC, al CSI. Il fine è quello di promuovere il calcio proponendo corsi rivolti anche a bambini e ragazzi. Presente nel Comune di Mirano (VE) ha educato generazioni di atleti, accompagnandoli in tutto il percorso di crescita e di maturazione tipico degli sport di squadra.
I loro istruttori di calcio sono tra i più esperti e qualificati della zona e sono sicuramente adatti a sviluppare il talento dei bambini che iniziano a giocare e dei ragazzi che vogliono raggiungere livelli di eccellenza.

BIMBIMBICI MIRANO 2019

bimbimbici miranoBimbimbici 2019. Evento organizzato in collaborazione con: Fiab Mirano Riviera del Brenta, Comune di Mirano, Legambiente circolo del miranese, THC (True Hardcore Cycle e GPS) miranese, The Harcore cycle di Mirano. Previsto per il 6 ottobre 2019, con periodo diverso rispetto a quello del 16-22 settembre 2019 prefissati per festeggiamenti del Patrono, considerato cruciale per l'educazione alla mobilità ciclistica.

PARTENZA DELLA PEDALATA: per le ragazze e i ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado in compagnia di genitori, nonni, zii e tanti amici alla scoperta del nostro territorio Percorso con partenza dalla scuola Leonardo Da Vinci e arrivo al Bosco del Parauro.

IL PERCORSO: lungo Via Paganini – Via Aldo Moro - Via Pestrino - Via Vittoria - Via Dante - Via Miranese/Mariutto - Via Zinelli - Via Luneo – Via Parauro – Sosta/ Arrivo al Bosco una sosta con RISTORO Per chi volesse visita al Bosco.

UNA PIAZZA PEDONALE E SOSTENIBILE PER MIRANO

mirano a piedi 2019UNA PIAZZA PEDONALE E SOSTENIBILE PER MIRANO DOMENICA NEGOZI ALL’APERTO: C’È “A PIEDI IN CENTRO

Commercianti in piazza per la “Settimana europea della mobilità sostenibile” Bancarelle di sapori e antichi mestieri, musica, balli e animazioni

La piazza come luogo da vivere diventa il simbolo della giornata ecologica per eccellenza a Mirano: pedonale, per una volta, per muoversi passeggiando, vivere la città con lentezza, fermarsi ad assaporare le prelibatezze del territorio e delle altre regioni, incontrare la gente a cominciare da chi ci vive e ci lavora, ovvero negozianti, baristi, ristoratori.

IL NUOVO ANNO SCOLASTICO

MiranoMagazine 092019Il NUOVO ANNO SCOLATICO.

L’inizio di quest’anno scolastico consegna agli studenti miranesi quattro scuole profondamente rinnovate. Durante l’estate son stati eseguiti numerosi lavori sugli edifici della “Alfieri” di Zianigo, della “Manzoni” di Ballò, della “Pellico” di Campocroce e della “Mazzini” di Mirano, per una spesa totale di 1.470.000 euro. I primi tre cantieri sono già conclusi, mentre solo i lavori sulla “Mazzini”, come da cronoprogramma, sono ancora in corso, data la portata delle opere previste.

CIANI LIVE AID.

Ciani Live Aid 3Ciani Live Aid.
Sul palco si alterneranno 12 fra le migliori cover band insieme ad alcuni ospiti speciali.

Tre giorni di festa per celebrare il ricordo e la passione per la musica di Gianluca “Ciani” Pistolato, batterista mancato nel 2019 a soli 44 anni a causa del cancro.
Un evento organizzato in occasione del compleanno di Ciani, il 31 agosto, dagli amici stori
Gianluca “Ciani” Pistolatci del batterista che hanno scelto di ricordarlo unendo musica e solidarietà.

GLI AUGURI DI BUONA PASQUA DALLA REDAZIONE

MM Pasqua20192019 - GLI AUGURI DI BUONA PASQUA DALLA REDAZIONE

E’ arrivata la Pasqua, una festività con forti richiami religiosi, ma anche portatrice di belle tradizioni popolari. E come in tutte le festività, la Pasqua è un’occasione per farci gli auguri e simpatici regali.
La redazione di questo giornale vuole, pure Lui, porgere i suoi auguri a tutti voi lettori affezionati. Buona Pasqua a tutti: cerchiamo di farci l’un l’altro auguri originali, belli, nuovi e sinceri. Per questo non troviamo il pelo sull’uovo. Apriamo la nostra casa e facciamo una bella gita con amici e famigliari fuori porta.

LUIGI BALDAN, UN TESTIMONE MIRANESE DELL'ORRORE NAZISTA NELLA SETTIMANA DELLA MEMORIA.

SandroBaldan LuigiBaldanIn TV il racconto di Edith, una delle ragazze ebree che a Sackisch-Kudowa in Polonia, nel 1944, venne sfamata dall'allora ex motorista dellla Marina militare Luigi Baldan.
Nell'approfondimento del TG1, sabato 19 gennaio 2019, è andato in onda il servizio che ha raccontato la storia del miranese Luigi Baldan, a cura del giornalista Angelo Angelastro. Un approfondimento che ha ripercorso la storia di solidarietà e aiuto tra Luigi Baldan e alcune ragazze ebree all'interno del lager nazista di Sackisch-Kudowa in Polonia durante la seconda guerra mondiale.
L'intervista con Edith, una delle ragazze aiutate a sopravvivere nell'inferno del campo durante la prigionia; una testimonianza per commemorare le vittime dell'Olocausto attraverso il racconto di chi a vissuto l'orrore della follia nazista.

Sottoscrivi questo feed RSS
  • Notti Bianche, Movida, ....
  • Sport, incontri, sfide, attività delle associazioni sportive ....
  • Turismo, eventi, cultura, opportunità ......
  • Sport, divertimento e attività ludiche ....
  • Manifestazioni di piazza, fiere e sagre nel territorio Miranese ......
  • Manifestazioni di piazza, attività politiche...
  • Notizie, cronaca, cultura e politica nel miranese .....
  • Cultura, eventi, manifestazioni culturali e attività sociali ....
  • Cutura popolare e tradizioni miranesi ......
/*
*/